giovedì 21 marzo 2013

Celestino V e il Big "Bhang"

So per certo che molti di voi si aspettano qualche commento sul nuovo papa...ed eccovi accontentati.

Una premessa e` pero` necessaria visto che i proprietari dello spazio hanno contestato l`uso improprio dello "strumento rete" a causa di contenuti ritenuti non idonei... spero vivamente non si riferissero alla poesia di Catullo che ho postato tempo fa` perche` sarebbe davvero poco "colto".

Questo e` un blog, e per definizione esso e` un diario elettronico (Treccani) dove chi l`ha creato scrive cio` che vuole, o cosi` dovrebbe essere. Questo non e` un forum in cui le persone si ritrovano per esprimere giudizi personali sopra svariati argomenti!

Per quanto mi riguarda la liberta` di espressione, a casa propria (in questo caso nel MIO blog), non puo` avere restrizioni di nessun genere. Io continuero` a scrivre cio` che penso e se qualcuno non apprezzasse avrebbe il pieno diritto e il gradito dovere di andarsene!!!
Secondo me il solo strumento di democrazia creato dall`essere umano e` la satira che e` la massima espressione di liberta` nella forma personale e in quella collettiva.


Detto questo vi voglio raccontare la breve storia di un papa che dopo cinquant`anni di vita ascetica tra isolati eremi e cruda poverta` e` stato chiamato a fare il pontefice: Celestino V.

Dopo qualche tempo, giustamente schifato e molto probabilmente col cuore pieno di vergogna per la vita lussuosa da papa, abdico`. Non abdico` per stanchezza, per vecchiaia o perche`, come Benedetto XVI, non credeva piu` in dio...Stanco, vecchio e debilitato torno` a vita eremitica fino alla morte.

Quello e` stato un cammino di poverta` e umilta`... non lo compie di certo invece chi lo dice e lo avvalla facendosi fare l`anello papale in argento invece che in oro, non lo compie chi scende, per sollevare un paralitico, da una papamobile che costera` 600 mila euro, non lo compie chi si fa chiamare Francesco in ricordo di quel santo di Assisi che, poveretto lui, avra` scardinato il sarcofago a forza di rivoltarsi nella tomba!!!
Ho visto un`immagine che gira su internet di un invasato che ha scritto un cartello: "Francesco T.V.T.B.". Ma vi prego! Cosa vorrebbe dire: "Francesco Ti Vorrei Tanto Bastonare" forse!?!?!?



Ora parlando di cose serie ho saputo che e` morto il grande Alvin Lee soprannominato a Woodstock "la chitarra piu` veloce del West". Sono molto addolorato anche per la perdita del mio gattino Miro`, quindi ho postato una foto del micio e il video della celebre esibizione dei Ten Years After del `69.




                  Mirò 
steso sulla finestra a Venezia






Tornando all`India...

Forse sono un po` pesantino, prolisso e polemico ma ora capirete perche`: diciamo che sono ancora un po` confuso.
Ieri pomeriggio verso le 16 sono arrivato a Puri dopo una lunga giornata in moto con traversata di lago su barchino compresa. Dopo essermi sistemato ho deciso, direi un po` incoscientemente, di aggirarmi
tra i vicoli di Puri per provare il famoso Bhang, una bevanda a base di Marijuana che e` permessa solo nei luoghi sacri a Shiva, come Puri. Come d`abitudine sono andato alla ricerca di quello autentico e non di quello per turistelli aggiunto al lassi o al latte di cocco. Un tipo mi ha portato nella bottega di un minuscolo vecchietto che prepara bhang da 50 anni.Il tipo ha preso un bhang da 10 rupie, io ho pensato che uno da 5 fosse sufficiente per me. Lui ha bevuto il suo, che era di circa un litro in una sorsata, io ne ho gustato uno di circa mezzo litro...Per fortuna ho avuto il tempo di tornare al lodge, di mangiare qualcosa, di comperare dell`acqua e di bere un chai, perche` da li` in poi mi e` arrivata una legnata in testa che erano anni che non mi capitava.Dalle 18 alle 11 di questa mattina e` stato come vivere nel mondo delle fiabe con qualche puntatina in quello degli incubi... ora, che e` sera, va meglio ma sono ancora rintronato! (une bune mazzoccade!)

La settimana l`ho passata bene qua in Orissa. Con un francese ho visitato tutta una serie di villaggi e mercati all`interno delle aree tribali. Abbiamo dovuto avvisare la polizia del nostro arrivo perche` i maoisti sono incazzati neri e i turisti sono una preda allettante per un buon riscatto.

Ho postato anche una foto di una strada rovinata perche` in Orissa ho trovato decine di kilometri messi male come la strada della foto.

La terra e` arida in Orissa ma come per miracolo il riso cresce verde brillante tra le crepe di un suolo
carminio. La pelle degli indigeni e` nera e secca, coperta di gioielli di meravigliosa fattura.
Il sole bianco e` enorme e spacca la testa in due...
come il bhang...
come l`assolo di Alvin Lee...
e come la religione!!!

Rudy




3 commenti:

bazzi ha detto...

ciao Rudi, finalmente vedo un po' di foto e leggo i tuoi post. Che bello vederti sorridere! viene da sorridere anche a me! ti abbraccio forte e ti seguirò nelle prossime settimane. Paolo (da Bergamo)

Anonimo ha detto...

Caro Rudy puoi benissimo togliere il forse perché chi ti conosce sa benissimo che sei pesantino prolisso e polemico (con o senza bhang!) ma ti vogliamo bene anche per questo e ci rasserena il fatto che, nonostante il tuo viaggio pseudo mistico, sei ancora il Rudy di sempre!?!?!?
Per quel che riguarda l’abbigliamento è apprezzabile il fatto che indossi il dhoti, tipico indumento indiano (si chiama così quello che per un’ignorantona come me era un pareo?) perché si deve rispettare il paese e il popolo che si va a conoscere, nelle usanze, nei costumi ecc. ecc. ma ti dirò che i jeans ti donano di più… o che devo farmi l’occhio??? Sai devo dare ragione a tuo fratello (che ha sempre ragione) sei un pochino scarso con le foto, non ci sei mai!!! E fatti fare un primo piano per rassicurare fratello e cugina!
Quando ascoltiamo l’intervista su onde furlane Federico è convinto che sei al telefono con lui e si arrabbia da morire perché non lo saluti e non gli rispondi, è uno spasso vedere come si incavola (sono una mamma snaturata?)
Comunque, tornando al noi, le foto sono bellissime, alcune fanno sognare, molte altre riflettere. Credo che un viaggio in India (come lo stai facendo tu) non lasci indifferente neanche un viaggiatore scettico e razionalista come te. SBAGLIO?
Spero che la tua ESPLORAZIONE prosegua per il meglio, un saluto da tutta e dico TUTTA la parentela compresi i prozii ultra 80enni.
Chiudo la porta di casa TUA (il TUO blog) con una perla di saggezza di papa Francesco a cui sembri già molto affezionato: non lasciate che sentimenti come l’odio, l’invidia e la superbia sporchino il mondo.
Un abbraccio e un grande bacio da Lara.
P.s. Rudy T.V.T.B. MANDIIII

Rudy ha detto...

ciao Lara,
vedo che mi segui con una certa attenzione.
Dai stai tranquilla e rassicura i vecchiardi.
Comunque per le foto ne manderei di sicuro di più se fossi un modello... dai che per Holi ne ho messa qualcuna.
mandi a tutti anche al barbe ramnus frangula.