mercoledì 24 aprile 2013

"Pronto, quanti contributi ho con 65 anni di pastorizia?"




Per cominciare volevo ringraziarvi per i post di auguri. Sono stato molto male ma si é risolto tutto. D'altronde a forza di cibarsi di tutto prima o poi ci scappa il morto...
Ho appena mangiato un rotolo di pollo fatto sotto i miei occhi, in una baracca per strada, così piccante che mi é venuta l'ispirazione per un nuovo post.
Sono nel culo del mondo, e sto bene! Oggi é stata una giornata faticosa ma serena, beh, dopo ieri qualsiasi cosa sarebbe stata buona. Ieri la potente, ma scadente, Karizma mi ha lasciato a piedi per l'ennesima volta... ma mentre di solito mi accorgo del problema guidando e cerco al piú presto una bottega di un meccanico, di cui l'India è piena, ieri non ho fatto in tempo a rendermene conto che ero già bloccato in mezzo al nulla, alle 2 del pomeriggio con un sole violentissimo sopra di me! Nel giro di 5 minuti avevo 30 indiani che parlavano solo bengali che mi ronzavano attorno. 
3 kilometri spingendo la bestia come una bestia sotto un sole bestia... sono arrivato dal meccanico assieme a Sai Baba che cavalcava una testuggine rosa che mi era apparso verso il primo kilometro. Il sudore misto alla fuliggine che avevo accumulato sulla pelle dopo 200 kilometri mi colava sugli occhi, non avevo acqua fresca e Sai Baba mi stressava con questioni di karma e di samsara. In fin dei conti la compagnia di Sai Baba non é stata male e neanche quella del meccanico che in un'oretta ha risolto il problema elettrico.
Ormai che c'ero ho deciso di fermarmi a Bakura che si é rivelata una piccola perla. Una meraviglia di architettura islamica stracolma di gente indaffarata tra le viuzze sporche. Ho preso un risciò "umano" e mi sono fatto un bel giro per il centro. Il percorso mi ha evocato tutta una serie di emozioni perdute di vecchi film sull'India occupata dagli inglesi e di antichi libri. Mentre sei seduto sul comodo sedile della bici a tre ruote ti senti volare, leggero, con l'uomo che sgobba al posto tuo ti aggiri per le vie intasate schivando vecchi e bambini tra gli odori di incenso dei templi e il profumo di acqua di rose che esce dalle pasticcerie. Il tempo, qui, per certi versi è paralizzato. I negozi che vendono stoviglieria di ottone luccicano, assieme a quelli degli artigiani che battono a mano gioielli, tra le botteghe di spezie e di medicine ayurvediche. La corrente mancherà per un paio d'ore e la cosa rende ancora piú antica l'atmosfera. I lumi a olio riscaldano l'ambiente rendendolo a tratti sinistro e inquietante, lasciandoti immaginare le bische che si svolgono negli antri oscuri.
L'atmosfera era completamente diversa invece due giorni fà nel minuscolo villaggio di Raj Nagar. Ero andato per vedere i coccodrilli ma non é il periodo e quindi mi sono fermato "approfittando" di un guasto alla moto... 36 ore nella bottega del meccanico all'aperto sotto un telo mentre, col diluvio incessante, un'equipe di meccanici-bambini mi hanno letteralmente smontato la moto. Sono stato bene, bevevo qualche chai, fumavo qualche Flake e interagivo un po' con loro che non sapevano dire neanche "thanks" in inglese... 
Ora invece sono nel culo del mondo, ad un passo dal Bangladesh. Là non mi fanno entrare con la moto purtroppo ... Cosa vuoi loro in Italia saranno in 3 milioni ma il visto con la moto non possono darmelo... non so, magari pensano che potrei fare come loro e andare a lavorare a prezzi stracciati in una cucina di Dacca...
Inizio a sentire il profumo della Cina ormai. Il cibo indiano qui é fortemente influenzato dalla cucina cinese, il che non mi dispiace dopo 3 mesi di indiano!
Ogni cosa mi sembra antica. Certe volte mi sembra di avere la fortuna di buttare uno sguardo sul principio, quando c'era solo l'uomo e la terra.
Quando la lotta per sopravvivere era dura e costante. Poi vengo smentito immediatamente da un pastore che si muove assieme a 30 capre, che indossa un "lunghi" e un lurido turbante  in testa, con uno stecco per comandare le bestie e... il cellulare all'orecchio! Magari sta chiamando l'INPS per vedere quanti contributi ha maturato... 


1 commento:

Unknown ha detto...

Direi che tutto procede perfettamente secondo i piani prestabiliti...tra peripezie con la moto e mutamenti intestinali...ahahah! Tanta tanta tanta buona fortuna,per tutto quello che verrà perchè te la meriti...Per ora un grande abbraccio e a presto ...